la piscina di siloe
IL SANTO ROSARIO RIVISITATO
Premessa
Riscrivere e ripensare i misteri del Rosario, preghiera mariana, perché Essa sia sempre più biblica e ricca delle opere e dei segni di salvezza che i vangeli ci hanno trasmessi. Una preghiera, quella Mariana, che si fa compagna del tempo dell’intera settimana, rendendolo Kairos, occasione per rivisitare nella semplicità il Vangelo, rendendolo presente in ogni spazio di vita.
Introduzione
Così ho pensato ai Misteri dell’Attesa, ai Misteri della Manifestazione, ai Misteri dell’Annuncio della Parola, ai Misteri del Pane e del Vino Eucaristico, ai Misteri della Passione Misteri del Silenzio, ai Misteri della Risurrezione.
Sono tutti Misteri di Gesù, tutti parlano di Gesù e dicono la salvezza operata dal Padre in Cristo e con Cristo nella potenza dello Spirito Santo.
Misteri di Gesù che manifestano l’Economia di salvezza da sempre pensata dal Padre e resa possibile ed accessibile all’uomo nell’opera e dall’opera dello Spirito Santo.
Così:
I misteri dell’attesa sono attesa di Gesù, l’inviato del Padre che visita la storia umana e dona lo Spirito perché nell’oggi sia sempre il veniente.
I misteri della manifestazione sono manifestazione di Gesù, dono del Padre ai Pastori e nei Magi ad ogni uomo della terra. Manifestazione al Tempio, piccolo e fra le braccia di Maria al Sacerdote Simeone e poi, all’età di otto anni, fra i dottori. E, infine al Giordano, la voce del Padre, mentre una colomba si posa su Gesù, lo manifesta come il suo primogenito da ascoltare.
I misteri dell’annuncio della Parola sono annuncio della Parola di Gesù. Dalle Parabole ai miracoli, tutto è annuncio della Parola di Gesù che racconta l’amore del Padre all’uomo di ogni tempo, di ogni luogo, di ogni condizione. Annuncio della Parola delle Beatitudini e della preghiera che è anticipo della vita nuova, visibile sul Monte della Trasfigurazione ai discepoli ricchi del dono dello Spirito che permette loro di vedere e di comprendere la legge e i profeti e vivere la gioia del Padre, ascoltando ancora una volta la voce dal cielo.
I misteri del Pane e del Vino Eucaristico sono i misteri del Pane e del Vino Eucaristico di Gesù. La sua Ultima Cena e la preparazione di essa: prima da parte del Padre nel tempo, poi dai discepoli e quindi, oggi, nello Spirito, da parte della Chiesa. Gesù spezza il pane Eucaristico, dona il Vino del sacrificio e della gioia, lava i piedi e rende la sua azione memoriale per ogni tempo.
I misteri della Passione sono i misteri della Passione di Gesù. Passione, amore folle per l’uomo, sacrificio del Padre, nella potenza dello Spirito, del Figlio sulla Croce. L’Orto del Giardino della consegna è testimone del bacio e dell’arresto di Gesù e del suo consegnarsi ed essere consegnato dalla folla alla Croce con quel grido: Crocifiggilo, crocifiggilo. E, in quella Crocifissione è presente tutta l’umanità nella croce dei due ladroni. E nel grido ultimo, la Parola che oltrepassa le nubi e giunge fino al Padre: Dio mio, Dio mio perché mi hai abbandonato! Oltrepassale nubi e addormenta nella Croce Gesù che viene fatto riposare in un talamo nuovo.
I misteri del silenzio sono i misteri del silenzio di Gesù. Il silenzio che avvolge la tomba di Gesù nel giorno di sabato, il giorno della Madre e della Chiesa. Maria e il suo silenzio mentre Simeone con una spada trafiggeva il suo cuore. Maria e il suo silenzio mentre ascoltava Gesù dire: chi ascolta la mia parola e mia Madre e mio fratello. Maria e il suo silenzio ai piedi della Croce con il discepolo prediletto, Giovanni. Maria e il suo silenzio che ha custodito per tutta la sua vita quelle parole uniche dell’Angelo Gabriele: Nulla è impossibile a Dio.
I misteri della Pasqua, sono i misteri della risurrezione di Gesù e del suo manifestarsi alla Chiesa per il tramite delle donne e dei discepoli. Sono i misteri della risurrezione di Gesù che ascende al Padre e dona lo Spirito nel giorno di Pentecoste. Sono i misteri della risurrezione di Gesù che la Donna dell’Apocalisse, Maria, Icona della Chiesa, custodisce e difende dalle insidie del serpente in ogni tempo e in ogni luogo fino al ritorno glorioso di Gesù Pregare i misteri è leggere, ascoltare e portare al cuore il vangelo, il Vangelo di Gesù.
I MISTERI DELL’ATTESA Lunedì
I misteri dell’attesa si aprono facendo memoria della grande attesa da parte del popolo ebraico del Messia. Da questo popolo, il più piccolo e il più povero ed indifeso, all’umanità tutta viene donato il Redentore. E a Maria, la fanciulla e la serva Dio annuncia l’Emmanuele, il Dio con noi.
Con Maria il Bambino, ancora nel grembo, visita nella casa della cugina Elisabetta il popolo dell’attesa. Gioisce con il bambino Gesù il piccolo Giovanni che Elisabetta porta nel grembo per il nuovo popolo di dio. Tutto è custodito da Giuseppe che accoglie il bambino con Maria alla grotta di Betlemme.
-
L’attesa del Messia da parte del popolo eletto
-
L’annuncio dell’angelo a Maria
-
La visita di Maria alla cugina Elisabetta
-
L’annuncio dell’angelo a Giuseppe
-
La nascita di Gesù Bambino
I MISTERI DELLA MANIFESTAZIONE Martedì
I misteri della Manifestazione o dell’Epifania del Bambino Gesù si aprono con il Canto degli angeli, il gloria, sulla grotta che ospita Maria Giuseppe e il Bambino adagiato nella mangiatoia.
Il gloria è il canto della risurrezione perché il buio di quella caverna adesso è rischiarato dalla luce del bambino.
Con la stessa semplicità dei pastori ci accostiamo alla grotta e visitiamo il bambino e lasciamo che sia lui ad illuminare le nostre intelligenze come quelle dei magi, sapienza umana espressa dall’oro, dall’incenso, dalla mirra che nel bambino diventano regalità, divinità, risurrezione.
Ed ancora con la stessa saggezza del vecchio Simeone contempleremo la gloria del bambino, lo terremo tra le braccia stretto tra le gambe per ascoltare lui, il bambino che parla ai dottori del tempio.
-
Il canto del gloria degli Angeli e la manifestazione ai Pastori.
-
Gesù manifesta la sua gloria ai magi che offrono oro, incenso e mirra.
-
Simeone contempla la gloria del Signore nel Bambino Gesù.
-
Gesù manifesta la sua sapienza ai dottori del tempio.
-
Al Giordano il Padre manifesta in Gesù il Figlio unigenito mentre dona lo Spirito.
I MISTERI DELL’ANNUNCIO DELLA PAROLA Mercoledì
Nei misteri dell’annuncio ripercorriamo tutta la predicazione di Gesù che è invito alla conversione ed annuncio del regno dei cieli che è vicino.
Ogni parabola, ogni miracolo, ogni gesto racconta ed annuncia l’uomo delle Beatitudini e traccia la strada da seguire, la meta da raggiungere.
La preghiera di Gesù diventa la preghiera del popolo di Dio e la luce del Monte Tabor è la gioia dello stare ed abitare il Giardino dell’Eden.
-
Gesù annuncia il Regno de Padre e invita tutti alla conversione.
-
Gesù nei segni racconta l’amore del Padre per gli uomini.
-
Gesù sul monte annuncia le Beatitudini.
-
Gesù insegna a pregare il Padre nostro.
-
Sul Monte Tabor con Gesù: la gioia della resurrezione.
I MISTERI DEL PANE E DEL VINO EUCARISTICO Giovedì
In quell’Ultima Cena un cuore batte forte: è il cuore del Padre, è il cuore del Figlio, è il cuore dello Spirito. In quell’Ultima Cena il Padre lava i piedi di ogni nuovo Adamo con l’acqua che zampilla dal costato del Figlio ed è raccolta nel catino dello Spirito.
In quell’Ultima Cena un solo Pane e un solo Vino e in quel Pane e in quel Vino ogni frutto ed ogni sacrificio del lavoro del Padre, del Figlio e dello Spirito per la salvezza dell’uomo. In quell’Ultima Cena solo la parola Carità è sulle labbra del Padre, del Figlio e dello Spirito.
-
La condivisione dei cinque pani e due pesci.
-
I discepoli preparano la Cena Pasquale.
-
Gesù spezza il Pane e dona il Vino della gioia.
-
Gesù lava i piedi ai discepoli.
-
Fate questo in memoria di me.
I MISTERI DELLA PASSIONE Venerdì
I misteri della Passione ci portano al Giardino del combattimento. È il Giardino testimone della lotta tra il serpente e l’Adamo, ma è anche il Giardino dell’inizio dell’ultimo combattimento, quello tra la stirpe della Donna e il serpente vittorioso su Eva. È il giardino del bacio e dell’arresto. Inizia l’ultimo tratto del cammino di Gesù, aiutato dal Cireneo, che lo condurrà sul trono della Croce. Con i due ladroni ascoltiamo il suo grido al Padre e siamo testimoni dello Spirito che è donato mentre si addormenta sulla Croce. Con Nicodemo, con Maria e con le donne lo portiamo al sepolcro.
-
La preghiera di Gesù nell’orto degli ulivi, il bacio di Giuda e l’arresto di Gesù.
-
La folla grida: Crocifiggilo, crocifiggilo e Pilato rilascia Barabba.
-
Il Cireneo, servo di Gesù nel portare la Croce.
-
Gesù è Crocifisso tra due ladroni.
-
Un grido: Dio mio, Dio mio. Perché mi hai abbandonato! Gesù dona lo Spirito dalla croce, viene deposto e messo in un sepolcro nuovo.
I MISTERI DEL SILENZIO DI DIO IN MARIA E NELLA CHIESA Sabato
Il sabato è il giorno del silenzio, dell’attesa. Con Maria facciamo silenzio. Con la Chiesa meditiamo in silenzio e nel silenzio attendiamo il Vangelo.
-
Nel silenzio di Dio la tomba di Gesù è custodita dai soldati.
-
Nel silenzio Maria ascolta la profezia di Simeone: Una spada trafiggerà il tuo cuore.
-
Chi è mia madre? Chi sono i miei fratelli? Coloro che ascoltano la mia Parola.
-
Maria sta ai piedi della Croce con Giovanni, il discepolo prediletto.
-
Nel silenzio con Maria la Chiesa riascolta nel suo cuore le parole dell’angelo Gabriele: Nulla è impossibile a Dio.
I MISTERI DEL PRIMO ED OTTAVO GIORNO Domenica
La Domenica, primo e ottavo giorno.
Le nostre orecchie ascoltano l’annuncio della risurrezione, da Maria e dai discepoli. I nostri passi si muovono con quelli dei discepoli di Emmaus verso la cena Eucaristica. Testimoni di Gesù che abita il cielo e ci fa dono dello Spirito. Tutti testimoni come Pietro e con Pietro nelle piazze delle nostre Gerusalemme.
Con Maria, la donna dell’Apocalisse, lottiamo nel mare della nostra vita per salvare il bambino, il drago della morte è vinto: lo Spirito ci offre il frutto dell’albero.
-
La risurrezione di Gesù.
-
L’ascensione di Gesù al cielo.
-
Il dono dello Spirito Santo ai discepoli chiusi nel Cenacolo.
-
Pietro annuncia la risurrezione di Gesù alla folla di Gerusalemme.
-
La Donna lotta contro il drago per salvare il Bambino.
Quegli andò, si lavò e tornò che ci vedeva.
Sito creato da Gandolfo Sausa, diacono.